site templates free download

Progetto Dolce Età"



Ginnastica Dolce per Anziani



Visualizza il Progetto "Dolce Età" a favore di anziani ultrasessantenni in condizione di disagio socio-economico

Mobirise

Mercoledì 23 aprile sono iniziati i corsi di ginnastica dolce dei progetti “DolcEtà” ed “Evergreen”, promossi dall’ Associazione Sportiva “ No Limits” operante nel popoloso quartiere Secondigliano, nell’Impianto comunale “ Aquila Nuoto”.

Essi hanno l’obiettivo di prevenire la naturale involuzione senile, diffondendo le attività fisiche, fondamentale strumento di miglioramento della qualità della vita, che rallentano e rendono meno problematico il processo dell’invecchiamento.

I progetti sono patrocinati dalla VII Municipallità, Presidente Dottore Vincenzo Solombrino, dall’ASL Napoli 1 Centro, Direttore Generale Ernesto Esposito e dal Comitato Regionale della Federazione Ginnastica D’Italia, Presidente Michele Sessa. Con queste iniziative la “No Limits” offre gratuitamente corsi di ginnastica dolce a 40 ultrasessantenni, residenti nei quartieri di Secondigliano, Miano e San Pietro, che vivono in situazione economica svantaggiata.

La VII Municipalità, con il bando del progetto “DolcEtà”, scaduto il 14 aprile 2014, ha selezionato 20 partecipanti con reddito non superiore a 13.500,00€, mentre altri 20 anziani sono stati scelti dall’Associazione sportiva per il progetto “Evergreen” tra coloro che ne fatto richiesta e che avevano un reddito non superiore ai 15.00,00€ annui (in entrambi i casi ha fatto fede il modello ISEE).

I costi del progetto “DolcEtà”, dal 15 aprile al 15 luglio 2014, sono sostenuti dalla sola Associazione sportiva, mentre la “Gesac”, Aeroporto Internazionale di Napoli, si fa carico della continuazione del progetto “DolcEtà” dal 15 settembre al 31 dicembre e dell’intero progetto “Evergreen” dal 15 Aprile al 31 Dicembre 2014.

Nell’attività, organizzata dal Presidente della “No Limits”, Professoressa Mariateresa Amato, sono impegnate la Prof.ssa Gabriella Barbavecchia e la Dott.ssa Fiorenza Rosso Psicologa dello Sport.

I progetti si svolgono in rete con gli Assistenti Sociali della VII Municipalità, con l’Unità Operativa Assistenza Anziani dell’A.S.L. Napoli 1 Distretto 30 diretto dal Dottore Sergio Pasquinucci e con altre realtà del territorio impegnate sulla tematica della Terza Età, come l’Associazione di volontariato “Articolo 45” che in colllaborazione con l’A.I.C.S. offre il Servizio di “Assistenza Leggera alle persone Anziane”.

La “No Limits”, con questa ulteriore iniziativa in ambito sociale, si conferma essere una ’Associazione sensibile alle problematiche sociali delle fasce più deboli e molto presente e attiva sul territorio del quartiere della VII Municipalità.p.
Mobirise

IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE
Corso Secondigliano, 292 - Napoli Presso piscina comunale “Aquila Nuoto”

SEGUICI!

Contatti

email: info@nolimitsasd.it             
Tel:  081 7540678 
Fax: 081 7364994

Mobile +39338626296    
             +393318155418